
Sono iniziati oggi domenica 17 marzo i Campionati Europei Master Indoor di Torun/POL. Al via anche molti atleti italiani
Live streaming dal 17 al 23 marzo 2024
Questa è la seconda volta che la città polacca ospita questa competizione, dopo aver già accolto l’evento nel 2015 e i Mondiali Master indoor nel 2019 e nel 2023. Torun è ormai una sede consolidata per gli eventi internazionali, e quest’anno sono attesi ben 3438 partecipanti, tra cui 177 italiani.
Per quanto riguarda l’Italia, tra i partecipanti più attesi c’è Emma Mazzenga, la padovana che in questa stagione ha stabilito ben cinque record mondiali nella categoria W90. Nello scorso fine settimana, la “prof” veneta ha stabilito due nuovi record nei 60 e nei 200 metri, migliorando i tempi che aveva già stabilito ai Tricolori di Ancona. A Torun, Mazzenga sarà iscritta a tre gare: 60, 200 e 400 metri, con l’obiettivo di battere il record mondiale W90 di 2:20.76 nei 400 metri, attualmente detenuto dalla tedesca Melitta Czerwenka-Nagel.
Tra gli atleti che hanno già conquistato il titolo mondiale nella scorsa stagione in Polonia, ci saranno diverse donne, tra cui Serena Caravelli, Cristina Sanulli, Anna Micheletti, Antonella Faiola, Carla Primo, Elena Fustella e Anna Savarese. Tra gli uomini, invece, da tenere d’occhio ci saranno Edoardo Alfieri, Stefano Tarì, Manfred Menz e Antonino Liuzzo.
Le competizioni indoor si svolgeranno nella moderna Arena Torun, che ospiterà i Mondiali assoluti nel 2026, ma ci saranno anche alcune specialità all’aperto, come i lanci lunghi nello stadio Grzegorz Dunecki, il cross sui prati del parco Rudelka e le gare su strada, tra cui la maratona e la 5 km di marcia.