10 Dicembre 2024

Fonte: Fidal.it– È andato a medaglia in tutte e tre le grandi manifestazioni della stagione, con l’apice del bronzo alle Olimpiadi di Parigi. Tre podi a diciannove anni, più il record del mondo U20 del salto in lungo portato a 8,38, hanno spinto Mattia Furlani alla nomination come “Men’s Rising Star 2024”, stella nascente, atleta emergente a livello globale, negli Oscar mondiali dell’atletica leggera assegnati ogni anno dalla World Athletics.

Il vincitore sarà ufficializzato il 1° dicembre ma la presenza dell’azzurro delle Fiamme Oro è già un prezioso riconoscimento per la sua superlativa stagione: argento ai Mondiali indoor di Glasgow, argento agli Europei di Roma, terzo posto nella prima Olimpiade in carriera allo Stade de France. Il saltatore allenato a Rieti da mamma-coach Khaty Seck è tra i candidati ai World Athletics Awards 2024 insieme ad altri due giovani fuoriclasse, il triplista giamaicano Jaydon Hibbert quarto alle Olimpiadi e il mezzofondista olandese Niels Laros (sesto a Parigi nei 1500), quest’anno già premiato come Men’s Rising Star dalla European Athletics, stesso titolo che lo scorso anno è andato proprio a Furlani.

 Ora la “sfida” si sposta su scala mondiale, per un premio che in passato è stato vinto da star come lo svedese Armand Duplantis, il norvegese Karsten Warholm, il canadese Andre De Grasse, e fin qui non è mai stato conquistato da un italiano. Nel frattempo, Furlani è al lavoro a Tenerife per preparare la stagione sportiva 2025 che terminerà con i Mondiali di Tokyo nel prossimo settembre, ma che già in marzo metterà in palio le prime medaglie agli Europei indoor di Apeldoorn, in Olanda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *