22 Gennaio 2025

UNITED STATES - JULY 29: LEICHTATHLETIK: Diskus /Frauen ATLANTA 1996 29.7.96, Ilke WYLUDDA/GER gewinnt die GOLD - MEDAILLE (Photo by Alexander Hassenstein/Bongarts/Getty Images)

L’atletica europea è profondamente addolorata nell’apprendere che la due volte campionessa europea di lancio del disco, la tedesca Ilke Wyludda, è morta domenica (1) all’età di 55 anni.

Wyludda vinse il suo primo titolo europeo di lancio del disco a Spalato nel 1990 con i colori della Germania dell’Est, prima di conservare il titolo quattro anni dopo a Helsinki, mentre gareggiava per una Germania riunificata. La sua vittoria nel 1990 faceva parte di una serie di 41 vittorie consecutive che si estese dal 1989 al 1991. 

Ma il suo momento più importante arrivò quando Wyludda vinse il titolo olimpico ad Atlanta con un lancio di 69,96 m, il suo più lungo in quattro anni, e aggiudicò una delle tre medaglie d’oro per la Germania nei lanci pesanti ad Atlanta 1996.

“Con Ilke Wyludda, una figura di spicco dell’atletica tedesca ci ha purtroppo lasciato troppo presto, all’età di 55 anni”, ha affermato il presidente della Federazione tedesca di atletica leggera, Idriss Gonschinska. 

“La famiglia dell’atletica è in lutto per la perdita di una vera grande atleta che ha lottato contro infortuni e malattie per tutta la vita e che tuttavia è rimasta fedele al suo sport per decenni. La Federazione tedesca di atletica e le sue associazioni regionali augurano alla famiglia e agli amici di Ilke Wyludda tanta forza in questi tempi difficili.”

Wyludda, terzo lancio del disco più lungo della storia con 74,56 m e detentrice del record mondiale U20 con 74,40 m, si è ritirata nel 2000 prima di tornare a competere nello sport paralimpico dopo aver subito l’amputazione della gamba destra nel 2011 a causa di un’infezione batterica. 

Wyludda ha avuto l’onore di essere la prima tedesca a competere sia alle Olimpiadi che alle Paralimpiadi a Londra 2012. Ha continuato a vincere medaglie sia ai Campionati mondiali che europei di atletica paralimpica prima di ritirarsi ufficialmente nel 2017