18 Aprile 2025

Un partecipante alla mezza maratona Movistar Madrid, tenutasi domenica per le strade della capitale spagnola, è morto nel tardo pomeriggio presso l’ospedale La Paz, hanno affermato gli organizzatori in una nota, esprimendo le loro “condoglianze alla famiglia e agli amici”.

“Un corridore della Movistar Madrid Half Marathon 2025, che si è svolta questa mattina (di cui avevamo notizia qui) è morto dopo essere stato curato dai medici SAMUR che facevano parte del team per questo evento sportivo. Gli è stata praticata la rianimazione cardiopolmonare avanzata (RCP) ed è stato trasferito all’ospedale La Paz. A nome dell’organizzazione, vorremmo esprimere le nostre più sentite condoglianze alla sua famiglia e ai suoi amici”, ha affermato l’organizzazione in una dichiarazione.

Secondo un precedente rapporto della SAMUR-Protezione civile, il corridore, di circa 38 anni, è crollato durante la gara, ma è stato subito soccorso da un’infermiera della SAMUR-PC che stava partecipando alla gara stessa.

Il paramedico ha eseguito la RCP con l’unità LINCE (una squadra speciale di volontari che intervengono in bicicletta) fino all’arrivo del resto del personale medico. L’uomo è stato trasportato in ospedale in condizioni molto gravi.

Oltre a questo incidente, un altro partecipante ventenne è stato curato da un medico che stava osservando, il quale ha iniziato le manovre di rianimazione insieme a due membri del team di sicurezza della mezza maratona fino all’arrivo del resto dei team medici del SAMUR-PC. Dopo aver recuperato il polso, l’uomo è stato trasferito all’ospedale Clínico in gravi condizioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *