14 Gennaio 2025

Una mezza maratona nella provincia nordorientale cinese di Jilin ha annunciato un’insolita selezione di premi: il primo a tagliare il traguardo si è aggiudicato una mucca, mentre gli altri corridori si aggiudicheranno pesci selvatici, oche o galli, nel tentativo di attrarre più partecipanti e promuovere i prodotti locali.
Gli organizzatori della mezza maratona Nong’an Taipingchi Ice and Snow del 29 dicembre hanno dichiarato in un post su WeChat che ai campioni maschili e femminili della mezza maratona sarebbe stata assegnata una mucca. L’animale da fattoria poteva anche essere scambiato per 6.000 yuan (785 €).

Il secondo classificato si aggiudica un pesce selvatico proveniente dallo stagno di Taiping, mentre gli altri premi sono oche, anatre e galli provenienti dallo stesso stagno. Agli altri classificati vengono distribuiti 10 kg (22 libbre) di riso e grano.

Negli ultimi anni la corsa alle maratone è cresciuta rapidamente in Cina, con un totale di 622 maratone e mezze maratone organizzate in tutto il Paese nel 2023, con eventi che si svolgono in media a un ritmo di circa due al giorno, secondo la Chinese Athletics Association.

Anche le città più piccole e le contee con una popolazione di poche centinaia di migliaia di abitanti hanno iniziato a organizzare diversi tipi di eventi podistici.

I social media cinesi pullulano di commenti su eventi di maratona, abbigliamento sportivo, attrezzature, allenamenti e consigli sulla dieta.

Secondo quanto riportato la scorsa settimana dall’agenzia di stampa ufficiale Xinhua, tra il 2 e il 3 novembre si sono svolte in tutta la Cina più di 30 maratone e altre gare di corsa su strada, che hanno attirato circa 400.000 partecipanti.