Un ex atleta britannico è morto all’età di 28 anni. Lo ha reso noto il suo club.
Robbie Fitzgibbon, questo il suo nome, mezzofondista, ha rappresentato il suo paese in diversi eventi internazionali.
Il suo club, il Brighton Phoenix, lo ha descritto come “uno dei nostri atleti più amati”.
In una dichiarazione si afferma che era “un amico per molti e una fonte di motivazione per tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo, aggiungendo: “Robbie era l’incarnazione del runner tra i runner, incarnando tutto ciò a cui diamo valore a Phoenix”.
Robbie Fitzgibbon si è unito al Brighton Phoenix da junior e, grazie a “dedizione, duro lavoro instancabile e determinazione”, è diventato un atleta senior di livello internazionale della GB, ha affermato il club.
Nel 2017 ha partecipato ai Campionati Europei Senior, arrivando in finale, e ha poi preso parte a diverse gare della Diamond League.
Il suo allenatore e mentore, Joel Kidger, ha affermato: “Robbie era talentuoso ma, cosa ancora più importante, un gran lavoratore. “Era grintoso, determinato e di solito arrivava dove voleva.”.
Negli ultimi anni, Fitzgibbon ha preso una pausa dalla corsa su pista, passando dalle gare di media distanza a quelle di lunga distanza.
Su una pagina di raccolta fondi per l’evento, Fitzgibbon ha affermato che gli è stata diagnosticata la psicosi nel 2022 e ha descritto la sua guarigione come una “sfida davvero difficile”.
Si stava preparando per correre la maratona di Brighton del 2025 a sostegno dell’organizzazione benefica Mind.