21 Aprile 2025

Nove atleti italiani saranno protagonisti nella giornata inaugurale dei Mondiali indoor di Nanchino, con competizioni che si svolgeranno tra la notte italiana di giovedì e la mattinata di venerdì. L’attenzione è puntata sulla finale del salto triplo, dove il bronzo olimpico e recente campione europeo indoor, Andy Diaz, scenderà in pedana alle 4.05 italiane (le 11.05 in Cina).

Salto Triplo: Diaz a Caccia del Titolo Mondiale

Andy Diaz, forte della miglior prestazione mondiale dell’anno con 17,71 metri, ottenuta agli Europei di Apeldoorn, è tra i favoriti per la vittoria. I suoi principali rivali saranno il tedesco Max Hess, l’argento europeo, il cubano Lazaro Martinez, campione mondiale indoor nel 2022, e il cinese Zhu Yaming, argento olimpico.

L’Italia sarà rappresentata anche da Simone Biasutti, che sostituisce l’infortunato Andrea Dallavalle. Il format della gara prevede turni di eliminazione progressiva, con i migliori sei atleti a contendersi il titolo al sesto salto.

Dichiarazioni di Andy Diaz

“I Mondiali sono un evento diverso, ma l’obiettivo rimane lo stesso: vincere e superare me stesso,” ha dichiarato Diaz. “Sono tranquillo e fiducioso, e non vedo l’ora di scendere in pedana.”

Altre Gare della Prima Giornata

  • 800 metri: Eloisa Coiro e Giovanni Lazzaro cercheranno la qualificazione alle semifinali.
  • 60 metri: Stephen Awuah Baffour e Yassin Bandaogo faranno il loro debutto nella nazionale assoluta.
  • Salto in alto: Manuel Lando, dopo il quarto posto agli Euroindoor, affronterà una finale di alto livello.
  • 1500 metri: Sintayehu Vissa e Joao Bussotti correranno nelle batterie per accedere alle finali.

LA DIRETTA TV