13 Settembre 2024

L’atleta etiope Lamecha Girma è stato al centro di un terrificante incidente durante gli ultimi 200 metri dei 3000 metri ostacoli maschili alle Olimpiadi di Parigi mercoledì sera, quando il 23enne è caduto gravemente e ha perso momentaneamente i sensi. 

La scena allarmante si è verificata quando Girma, uno dei favoriti per la medaglia d’oro, è inciampato su un ostacolo e ha sbattuto la testa contro la pista di atletica, finendo a terra.

Spettatori e altri atleti hanno guardato sotto shock mentre i team medici accorrevano in aiuto di Girma. Il giovane siepista è stato visto sdraiato a faccia in giù, immobile, prima di essere sollevato con cura su una barella e portato via per ulteriori cure mediche.

 La preoccupazione per le sue condizioni crebbe quando iniziarono a circolare notizie sulla gravità della caduta.

L’emittente francese L’Equipe ha fornito un aggiornamento anticipato, segnalando che Girma era stato portato in ospedale per accertamenti e aveva ripreso conoscenza. Questa notizia ha offerto un po’ di sollievo ai fan e agli altri atleti che erano profondamente preoccupati per la sua salute.

Ulteriori rassicurazioni sono arrivate dallo staff tecnico di Girma, che ha pubblicato un aggiornamento sui social media confermando che le sue condizioni sono stabili.

 L’aggiornamento è stato condiviso dall’utente X (ex Twitter ) @angasurunning , un fotografo che ha pubblicato una foto di Girma seduto dritto in un letto d’ospedale, ancora con la sua attrezzatura da corsa. L’immagine era accompagnata da una dichiarazione dell’allenatore di Girma, Teshome Kebede, che ha affermato: “Lamecha Girma è in buone condizioni”. Girma, che si era aggiudicato una medaglia d’argento nei 3.000 metri siepi ai Giochi di Tokyo, puntava a fare ancora meglio a Parigi. 

Aveva vinto anche medaglie d’argento ai Campionati del mondo del 2019, 2022 e 2023 e attualmente detiene il record mondiale maschile nei 3.000 metri siepi, stabilito con un tempo di 7:52:11 alla Diamond League di Parigi del 2023.

La gara è continuata nonostante l’incidente, con altri atleti che hanno evitato di poco Girma mentre superavano gli ostacoli finali. Soufiane El Bakkali del Marocco e Kenneth Rooks degli Stati Uniti si sono battuti per la medaglia d’oro, con El Bakkali che alla fine ha prevalso. 

Con questa vittoria è diventato il primo uomo a difendere un titolo olimpico nei 3.000 metri siepi maschili dal 1936. Kenneth Rooks si è aggiudicato la medaglia d’argento, mentre il keniano Abraham Kibiwot ha vinto il bronzo.