7 Settembre 2024

Questa sera, tre atleti azzurri saranno protagonisti nelle gare che assegnano le medaglie (salto in lungo, lancio del martello, 1500 metri) alle Olimpiadi di Parigi.

Mattia Furlani, 19 anni, già argento mondiale indoor e secondo agli Europei di Roma, sarà in pedana dopo aver superato la qualificazione con un salto di 8,01 metri al primo tentativo. Il suo principale rivale e super favorito della gara è il campione greco Miltiadis Tentoglou, oro olimpico, mondiale ed europeo, che ha già battuto Furlani a Glasgow e all’Olimpico e che punta a confermarsi sul trono.

Sara Fantini, campionessa europea, ha superato il turno eliminatorio con un lancio di 72,40 metri al primo tentativo e si prepara alla sua seconda finale olimpica consecutiva, dopo il dodicesimo posto di Tokyo. Nel frattempo, ha accumulato esperienza in due finali mondiali, classificandosi quarta a Eugene e sesta a Budapest.

Pietro Arese, bronzo europeo a Roma, farà il suo debutto in una finale globale dei 1500 metri (ore 20.50). Il norvegese Jakob Ingebrigtsen sarà invece alla ricerca della conferma a tre anni da Tokyo.