15 Ottobre 2024

grande_atletica_a_modena

atleticanotizie: oggi e domani si disputa la seconda fase dei Campionati Italiani Assoluti di Società 2015. Dopo la prima prova, che sabato 9 e domenica 10 maggio ha visto in pista 374 club, ora tocca alla seconda, facoltativa, in agenda in agenda in 14 sedi regionali o interregionali sabato 6 e domenica 7 giugno. A Rovigo, per esempio, gareggeranno gli atleti non solo del Veneto ma anche di Friuli Venezia Giulia, Trentino e Alto Adige, mentre Sesto Fiorentino accoglie le società toscane e liguri, e Donnas quelle di Val d’Aosta e Piemonte, ma uniscono la seconda fase anche Puglia e Basilicata e Marche, Umbria e Abruzzo. La terza fase si terrà tra il 22 e il 28 giugno in occasione dei Campionati Regionali Assoluti. E’ importante ricordare che sono validi ai fini della classifica anche i risultati ottenuti in maglia azzurra in occasione di incontri delle rappresentative nazionali italiane, nel periodo che va dall’11 maggio al 28 giugno. In chiave azzurra, da tenere d’occhio il debutto stagionale della pesista Chiara Rosa (Fiamme Azzurre) a Rovigo, dove sono annunciati anche Michael Tumi (Fiamme Oro) nei 100 ed Enrico Demonte (Fiamme Oro) nei 100 e 200. A Sesto Fiorentino, nello sprint, correrà invece Delmas Obou (Fiamme Gialle).

Le Finali Nazionali dei Societari Assoluti 2015 si disputeranno in sei sedi nel fine settimana del 26 e 27 settembre. I club campioni d’Italia in carica (l’edizione 2014 si svolse all’Arena di Milano) sono le donne ACSI Italia Atletica e gli uomini dell’Atletica Riccardi Milano. Quest’anno la Finale Oro, dopo la rinuncia di Marcon, si terrà nella vicina Jesolo (Venezia), già sede della rassegna master e di diversi campionati italiani giovanili, mentre la Finale Argento si svolgerà a Matera. Per quanto riguarda le Finali B i club che, dopo le fasi regionali, si classificheranno dal tredicesimo al sessantesimo posto verranno suddivisi in quattro raggruppamenti di 12 società ciascuno: la finale Adriatico (Abruzzo, Emilia Romagna, Marche, Molise, Puglia e Umbria) si terrà a Macerata, quella del Nord-Ovest (Liguria, Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta) a Genova, quella del Nord-Est (Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Trento e Veneto) a Rovereto mentre è ancora da definire la sede per le finali del Tirreno (Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Sardegna, Sicilia e Toscana). 

cdS Assoluti 2015 – seconda prova regionale (6-7 giugno) – ISCRITTI/: Basilicata/Puglia: Molfetta (BA) e Bari – Calabria: Cosenza – Campania: Salerno – Emilia Romagna: Piacenza – Lazio: Rieti – Lombardia: Lodi (donne) e Chiari (uomini) – Marche, Umbria e Abruzzo: Fermo (AP) – Piemonte/Valle d’Aosta: Donnas (AO) – Sardegna: Oristano (svolto l’1-2 giugno) – Sicilia: Messina – Toscana e Liguria: Sesto Fiorentino (FI) – Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino e Alto Adige: Rovigo