Domenica 24 novembre a Busto Arsizio (Varese) si terrà l’edizione 2024 delle Survivor Series Cross, una gara campestre che adotta un format a eliminazione ispirato alle prove sprint dello sci di fondo. Tra i protagonisti ci sarà Pietro Arese, primatista italiano dei 1500 metri e bronzo europeo, che è stato preselezionato per la staffetta mista degli Europei di cross di Antalya, in programma l’8 dicembre.
Pietro Arese, già vincitore delle edizioni 2022 e 2023 delle Survivor Series, affronterà un test di resistenza con prove veloci ravvicinate, a una settimana dalla sua partecipazione alla Cinque Mulini. Tra i principali avversari di Arese ci saranno Francesco Pernici, ottocentista delle Fiamme Gialle, e i mezzofondisti dell’Aeronautica Simone Valduga e Giovanni Lazzaro.
In campo femminile, Marta Zenoni (Luiss) sarà la protagonista attesa dopo i successi nei cross corti della Cinque Mulini e del Valmusone. Zenoni debutterà in questo innovativo formato, mentre la sua principale avversaria, la ticinese Emma Lucchina, già seconda nel 2023 dietro Valentina Gemetto, cercherà di confermarsi.
La gara, ideata da Stefano Longo e dalla Pro Patria ARC Busto Arsizio, è stata lanciata nel 2018 e si svolge su un tracciato di 1200 metri, con più turni eliminatori che culminano in una finale. Solo chi riuscirà a mantenere la massima brillantezza fino alla fine sarà incoronato campione.