Pietro Riva, medaglia d’argento agli Europei di Roma 2024, si assicura la vittoria ai Campionati Italiani di Mezza Maratona a Civitanova Marche (MC). Al maschile, Pietro Riva, atleta Fiamme Oro, conclude con un tempo di 1h02:47, battendo Joseph Kimeli Kimutai (Dinamo Sport) e Nekagenet Crippa (Esercito). Per Riva si tratta del settimo titolo italiano, ma del primo nella distanza di 21,097 chilometri.
Tra le donne, Elvanie Nimbona (Carmax Camaldolese) vince in solitaria con un tempo di 1h11:24, mentre Sara Nestola, medaglia d’argento agli Europei U23 10.000 del 2022, prende il comando intorno al 14° chilometro e si assicura il titolo con un tempo di 1h12:32.
Sono stati assegnati anche i campionati giovanili, con Aurora Bado vincitrice della categoria promesse femminile, Nicolò Bedini che si è aggiudicato il titolo under 23 maschile e Margherita Voliani che si è aggiudicata il titolo under 20 femminile. La squadra maschile dell’Atletica Casone Noceto ha vinto per l’undicesimo anno consecutivo il titolo Societari di corsa, mentre la squadra femminile del Cus Pro Patria Milano si è assicurata il titolo.