7 Ottobre 2024

RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO

Pochi giorni alla nuova edizione della Super Tuscan Ecomarathon, la maratona ecologica della Costa degli Etruschi che offre un’opportunità unica per gli appassionati di running e per coloro che desiderano immergersi nel paesaggio mozzafiato della Toscana. 

Tre percorsi di 46, 23 e 12 Km, per un territorio tutto da scoprire. Dalle gare competitive, sulle tre distanze, fino alla non competitiva di 12 Km, sarà una giornata per tutti.

La partenza della 46 Km è prevista per le ore 8:30 del mattino, mentre per le altre distanze alle ore 9:30.

Le iscrizioni online saranno aperte fino alla mezzanotte del 3 ottobre, mentre sarà possibile iscriversi in loco (solamente per la 12 Km non competitiva) e ritirare i pettorali, dalle 11:00 alle 20:00 di venerdì 4 ottobre e dalle 6:30 alle 9:00 di sabato 5 ottobre.

L’evento in programma il 5 ottobre e, organizzato dall’Associazione Even Flow in collaborazione con il Comune di Castagneto Carducci e Studioventisette Events & Communication Services, mira a valorizzare un territorio immerso nella storia attraverso un appuntamento di sport e socialità. 

La Super Tuscan Ecomarathon è, infatti, un’occasione imperdibile non solo per lo sport, ma anche per valorizzazione e promozione di un turismo sostenibile e responsabile. Attraverso percorsi che abbracciano strade sterrate, sentieri nascosti e scorci panoramici, l’obiettivo è invitare i partecipanti a scoprire la ricchezza culturale e naturale di paesaggi dall’inestimabile bellezza, contribuendo così alla loro promozione e preservazione.

I PERCORSI – I percorsi della Super Tuscan Eco Marathon, adatti a tutti i livelli di preparazione e interesse, sono stati studiati per permettere agli appassionati di immergersi nella maestosa bellezza della Costa degli Etruschi, senza compromettere l’ambiente naturale.

Le caratteristiche dei percorsi includono strade e percorsi unici, che offrono una varietà di scenari naturali, come vigne e oliveti, colline e mar Tirreno; itinerari che attraversano le più prestigiose aziende vinicole del territorio, offrendo una combinazione di sport e enogastronomia locale; dislivelli significativi, come 1.000 m per il 46K Super Tuscan Eco Marathon e 650 m per il 23K ST More Than Half; varie distanze, come 46 km, 23 km e 12 km, che permettono a tutti gli atleti di partecipare, indipendentemente dal loro livello di allenamento nonché la possibilità di partecipazione in modalità competitiva, cronometrata con chip, o non competitiva, permettendo ai partecipanti di fare camminando o correndo senza essere cronometrati o in modalità NORDIC WALKING.

I tre percorsi disponibili sono:

46K Super Tuscan Ecomarathon: 46 km con 1.000 m di dislivello, che includono 30 km di strada sterrata e 16 km di strada asfaltata. Questo percorso è competitivo e cronometrato con chip, partendo da Bolgheri e arrivando a Castagneto Carducci.

23K ST More Than Half: 23 km con 650 m di dislivello, che includono 18 km di strada sterrata e 6 km di strada asfaltata. Questo percorso è competitivo e cronometrato con chip, partendo e arrivando a Castagneto Carducci.

12K ST Last Twelve: 12 km con 400 m di dislivello, che includono 9 km di strada sterrata e 3 km di strada asfaltata. Questo percorso è competitivo e cronometrato con chip, ma anche disponibile in modalità non competitiva, permettendo ai partecipanti di fare camminando o correndo senza essere cronometrati o in modalità NORDIC WALKING.

  1. UN VILLAGE NEL CUORE DI CASTAGNETO CARDUCCI – Per la giornata dell’evento ma a partire già da venerdì 4 fino a domenica 6 ottobre, Castagneto Carducci si trasformerà in un vero e proprio punto di ritrovo per gli amanti dello sport e della buona tavola. Presso il Belvedere Curiel verrà allestito un village dedicato alla Super Tuscan Ecomarathon, dove sarà possibile immergersi nell’atmosfera dell’evento, godendo non solo della bellezza del paesaggio circostante, ma anche assaporando i prodotti tipici locali. Un’occasione perfetta per amanti dello sport e della Natura.

ADIDAS: PARTNER UFFICIALE DELL’EDIZIONE 2024 – L’edizione 2024 vede la partecipazione straordinaria di ADIDAS come partner tecnico. Durante tutto il week-end dell’evento, dal 4 al 6 ottobre, nel village allestito per l’occasione, specialisti ADIDAS saranno presenti per offrire ai partecipanti la Scansione 3D dei piedi, un’innovativa tecnologia che permetterà di rilevare:

  • La morfologia dettagliata del piede;
  • La misurazione accurata del collo del piede;
  • La valutazione dell’appoggio statico del runner;
  • L’indicazione della taglia e delle caratteristiche della calzatura più adatta.

Questa analisi, mirata a prevenire infortuni, migliorare le performance e promuovere il benessere durante la corsa, sarà accompagnata dall’assistenza di specialisti Tech che guideranno i partecipanti nel test delle scarpe consigliate attraverso il sistema SafeSize.

Grazie al servizio Book Your Shoes, inoltre, i partecipanti avranno la possibilità di testare le calzature suggerite dalla scansione 3D direttamente durante la gara. I modelli disponibili per il test includono:

  • Supernova Rise
  • Adizero Boston 12
  • Adistar

Basterà prenotare in anticipo per usufruire di questa esperienza unica.

Attraverso la Web App di The Running Lab, i partecipanti potranno tracciare tutta la loro esperienza nel village e creare una sorta di “cartella clinica” con i risultati di tutte le analisi effettuate, ottenendo un report aggregativo che guiderà le loro scelte sportive future.

La Super Tuscan Eco Marathon è un’opportunità unica per gli appassionati di running e per tutti coloro che amano il paesaggio Toscano. 

Non perdere l’occasione di vivere un’esperienza emozionante e di valorizzare il nostro territorio attraverso lo sport e la socialità. 

Iscrizioni aperte su https://api.endu.net/r/i/92206 . Inoltre, se ci si iscrive entro la mezzanotte del 27 settembre sarà possibile personalizzare con il proprio nome il  proprio pettorale di corsa!

Scopri di più su: www.supertuscanecomarathon.it

_____

L’organizzazione è a cura di Associazione Even Flow in collaborazione con il Comune di Castagneto Carducci e Studioventisette Events & Communication Services. Con il patrocinio della Provincia di Livorno.

Partner tecnici: ADIDAS, Nencini Sport, Forst, Il Calidario, Campastrello i Socci, Mukki, Maniva, Terre dell’Etruria.
Integrantion Partner: 4Endurance.

Local Partner: Forncaelle, La Ceretta Terme, Tuscany Coast Outdoor.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *