7 Ottobre 2024

Tutto è pronto per la tradizionale giornata del lanciatore a Thum! Oggi, Venerdì la tranquilla cittadina dell’Erzgebirgskreis in Sassonia accoglierà atleti provenienti da 16 nazioni.

Medaglia di bronzo da Parigi

Nel lancio del peso maschile gli occhi sono puntati, tra gli altri, sul terzo classificato a sorpresa dei Giochi Olimpici Rajindra Campbell (Giamaica), che nell’occasione ha dimostrato che la Giamaica non è solo velocità. Ci sarà anche l’ex campione europeo indoor della Repubblica Ceca Tomas Stanek a rendere la vita difficile a Campbell.

Dal punto di vista tedesco, il nome che spicca nel lancio del disco è il sesto classificato olimpico Clemens Prufer (SC Potsdam), che sale sul ring come favorito. Tra gli avversari internazionali figurano Martynas Alekna (Lituania), fratello del detentore del record mondiale Mykolas Alekna, eliminato nelle qualificazioni ai Giochi Olimpici, così come Henrik Janssen (SC Magdeburg). L’ottavo posto in Coppa del Mondo vuole dimostrare cosa può fare ancora a Thum. 

Finalisti olimpici con disco e peso femminile

Nella categoria femminile, la quarta classificata olimpica Marike Steinacker (TSV Bayer 04 Leverkusen) e la campionessa tedesca Kristin Pudenz incontreranno, tra le altre, la terza classificata del Campionato Europeo Liliana Cà. La portoghese ha recentemente saltato la finale olimpica e, come Kristin Pudenz, che è arrivata decima a Parigi (Francia), sta cercando di rifarsi.

Questo li unisce come favoriti nel lancio del peso. La canadese Sarah Mitton, la migliore del mondo, non è riuscita a esprimere il suo potenziale a Parigi, così come l’ex vice campione della Coppa del Mondo Danniel Thomas-Dodd dalla Giamaica. A Thum vogliono sicuramente essere di nuovo al top della forma e sfidare l’élite tedesca attorno alla nona classificata olimpica Alina Kenzel (VfB Stuttgart), alla finalista del campionato europeo Julia Ritter (TV Wattenscheid 01) e all’eroina locale Katharina Maisch (LV 90 Erzgebirge ). 

Nel lancio del giavellotto femminile, Nikola Ogrodnikova (Repubblica Ceca) si è annunciata come medaglia di bronzo olimpica a Parigi. La sua concorrente più agguerrita potrebbe essere la greca Elina Tzengko, campionessa europea 2022 e anche finalista olimpica. Le cose non sono andate come previsto a Parigi per la campionessa tedesca Christin Hussong (LAZ Zweibrücken), che spera che il suo giavellotto sorvoli di nuovo la soglia dei 60 metri. Julia Ulbricht (1. LAV Rostock), terza nella DM, si è avvicinata un po’ di più a questo limite in questa stagione. 

Live streaming – 16 agosto 2024 dalle ore 18:05

CLICCA QUI PER LA DIRETTA TV (link attivo)