European Athletic ripercorre i trionfi ai Campionati europei di cross country SPAR svoltisi ad Antalya, in Turchia, l’8 dicembre. E non c’è dubbio che Nadia Battocletti e Jakob Ingebrigtsen meritino le corone del cross country continentale nel 2024.
Entrambi sono arrivati vincitori dopo aver avuto estati eccezionali, che in entrambi i casi comprendevano titoli europei a Roma 2024 e medaglie olimpiche a Parigi, che nel caso di Ingebrigtsen erano di un colore dorato dopo il suo trionfo nei 5000 metri nella capitale francese.
In uno scenario familiare, Ingebrigtsen non si è preoccupato di fare nessuna gara di riscaldamento, ma ha vinto facilmente il suo terzo titolo senior maschile e il suo settimo titolo individuale assoluto ad Antalya.
Ancora una volta ha dominato la gara e ha sconfitto con stile i migliori altri maratoneti europei, lasciandosi alle spalle il due volte vincitore U20 e campione europeo di mezza maratona Yemaneberhan Crippa, che ha vinto con un vantaggio di otto secondi, mentre il bronzo in questa occasione è andato allo spagnolo Thierry Ndikumwenayo, che ha condotto il suo paese al titolo a squadre maschile senior.
“Il cross country è qualcosa che mi piace molto. È molto diverso dalle mie altre competizioni, c’è qualcosa di speciale ed emozionante nel vedere circa 100 persone sulla linea di partenza, che vanno per la prima curva”, ha commentato Ingebrigtsen.
Altro oro per Battocletti
Al contrario, la campionessa romana dei 5000/10.000 metri Battocletti ha disputato due gare di riscaldamento a novembre prima del suo viaggio attraverso il Mediterraneo, tra cui una vittoria estremamente impressionante nella periferia di Madrid al Cross Internacional de la Constitución ad Alcobendas, un meeting del World Athletics Cross Country Tour Gold.
È arrivata a casa con 1:13 di vantaggio sulla campionessa europea tedesca dei 5000 metri del 2022 Konstanze Klosterhalfen, che è sulla strada del ritorno dopo un’estate di battute d’arresto, tra cui la malattia.
Klosterhalfen ha dimostrato di aver ritrovato gran parte della sua forma precedente quando ha ridotto il distacco a 11 secondi dalla Dokuma Parek di Antalya, ma la Battocletti è stata comunque magistrale con la gloria continentale in palio .
Nell’ultimo dei cinque giri da 1510 metri ad Antalya, l’italiana ha accelerato il ritmo, guadagnando costantemente metri decisivi sulle colline prima di staccare le sue rivali rimanenti.
Klosterhalfen ha eguagliato il risultato di due anni fa, mantenendo la medaglia d’argento e la quattro volte ex campionessa turca Yasemin Can ha dato ai tifosi di casa qualcosa per cui esultare, aggiudicandosi il bronzo con altri sei secondi di ritardo nella sua prima uscita di cross country da quando si è ritirata dai Campionati europei di cross country SPAR del 2022.
Battocletti, che è diventata la prima donna a vincere titoli europei di cross country a livello U20, U23 e senior, ha fatto un secondo viaggio sul gradino più alto del podio dopo che è stato confermato che l’Italia ha vinto anche il titolo a squadre, la prima volta che gli Azzurri hanno mai ottenuto una medaglia a squadre di qualsiasi tipo in questa categoria
L’Italia ha vinto anche il titolo di staffetta mista ad Antalya , ma la Gran Bretagna è in testa alla classifica delle medaglie con 12 medaglie, di cui sei d’oro, grazie ancora una volta in gran parte al successo nelle gare di categoria d’età, che ha contribuito a portare il totale complessivo di medaglie vinte ai Campionati europei di cross country SPAR a 199.