atleticanotizie: L’edizione 2015 della Guarda Firenze sulla distanza di 10 km, conclusa da poche ore, ha visto in campo maschile la vittoria del marocchino del GS Maiano Abdullamed Lablaida, sesto lo scorso anno, che ha chiuso in 32’56”. Secondo Leonardo Martelli (33’07”) terzo Marco Parigi (33’09”, settimo l’anno scorso) entrambi del Fiorino. Parigi era partito molto forte in testa e solo a un paio di chilometri dal traguardo è stato raggiunto da Lablaida e da Martelli. Al quarto posto Luca Lastraioli dell’Atletica Castello, reduce da un lungo periodo di acciacchi fisici, che ha concluso in 33’55”. Quinto il sempreverde Andrea Franchini del Maiano (35’06”) poi Ernesto Palchetti, atleta juniores dell’Atletica Firenze Marathon.
Tra le donne prima sul traguardo di piazza in 41’40” è stata Caterina Deiana del Maiano, seconda l’anno scorso. Ha preceduto Caterina Debora Tortora anche lei del Maiano (quinta l’anno scorso) che ha chiuso in
42’18”. Terza Lourde Quinonez delle Panche Castelquarto (42’19”), poi una coppia di atlete dell’Asd Runners Barberino guidata da Angela Dimichino (44’23”).
Per quanto riguarda la gara dei più piccoli primo al traguardo è stato Ludovico Berti della scuola De Mattias. Tra le ragfazze prima al traguardo è Gemma Pallanti della Scuola Pio X Artigianelli
LE ALTRE CLASSIFICHE
Per quanto riguarda le società più numerose la Canottieri Firenze ha preceduto il Gs Le Torri e Le Panche Castelquarto. Per le scuole più numerose ha vinto la Viviani davanti alla Collodi e alla La Pira Per quanto riguarda invece le palestre con più iscritti vince la Time Out davanti alla Firenze Marathon Wellness e alla Palestra 01.
A tutti i partecipanti, dopo la corsa, è stata regalata la coloratissima maglietta Asics disegnata dall’artista Paolo Vannini Monica Giarrè. Erano presenti e si sono esibiti i Bandierai degli Uffizi; presenti anche i donatori di sangue della Fratres a lanciare il messaggio che da parte degli sportivi la donazione del sangue è particolarmente gradita. Eva Edili di Lady Radio hanno animato il palco insieme a Fabio Fiaschi; il ristoro è stato a cura della Conad; l’Esercito e la Protezione Civile ha fatto da supporto, così come i giudici della Uisp e gli oltre 500 volontari lungo il percorso provenienti dalle varie associazioni da sempre vicine all’organizzazione della Firenze Marathon, oltre alla Polizia Municipale. Il riscaldamento pregara è stato curato dal palco da Fulvio Massini, direttore tecnico della Firenze Marathon.