26 Aprile 2025

Continua il conto alla rovescia: domenica 13 aprile è l’attesissima giornata dedicata alla Roma Appia Run 2025.

Saranno in 8.000 al via dell’evento clou della primavera podistica capitolina, tra questi anche Daniele Meucci , atleta dell’Esercito. Il 39enne maratoneta e mezzofondista italiano, campione europeo di maratona a Zurigo 2014, in carriera può vantare la medaglia d’oro nella mezza maratona a squadre agli Europei di Roma nel 2024, altre tre medaglie agli Europei, di cui una d’argento nei 10000 metri piani a Helsinki 2012 e due di bronzo, nei 10000 m piani a Barcellona 2010 e nella mezza maratona ad Amsterdam 2016; ha inoltre vinto 10 titoli nazionali assoluti in 5 specialità diverse.

A contendergli il successo un’agguerrita batteria di sfidanti, tra cui Alessandro Giacobazzi (Aeronautica Militare) e Martino De Nardi (Trieste Atletica ) . Il trionfatore della passata edizione della Roma Appia Run, Mohammed Zerrad (Atletica Vomano), sfiderà invece Freedom Amaniel (X-Solid Sport Lab) sulla distanza dei km. 9.900.

In campo femminile sfida aperta sulla distanza più lunga tra Sara Carnicelli (ASD Imperiali Atl.) , Angela Mattevi (Top Runners Castelli Romani) , Lucia Mitidieri (Piano ma Arriviamo) , Nataliya Tsyupka (X-Solid Sport Lab) e Angelina Cavaleri (Pod. Solidarietà) , vincitrice dell’edizione 2021 . Sulla distanza dei km. 9.900 interessante duello tra Martina Tozzi (Fiamme Gialle) e Annamaria Naddeo (Rnning Club Napoli).

La Roma Appia Run 2025, una manifestazione che appassiona, che unisce sport, storia e innovazione, quest’anno ha in serbo tante ricchessime sorprese riservate ai partecipanti. Innanzitutto l’importante novità del percorso che, per celebrare l’ Anno Giubilare , includerà un passaggio esclusivo attraverso le suggestive Catacombe di San Callisto , aggiungendo un ulteriore tocco di fascino e spiritualità alla gara. Significativa anche la modifica alle distanze che i runner potranno percorrere: 16,7 km, 9,9 km e 5 km , con partenza dalle Terme di Caracalla e arrivo allo Stadio Nando Martellini , su un percorso unico al mondo, il solo a svilupparsi su cinque diverse pavimentazioni, regalando ai partecipanti un viaggio nel tempo tra basolato romano, sampietrini, asfalto, sterrato e pista.

Giunta alla XXVI edizione , la Roma Appia Run è organizzata da  ACSI  con la collaborazione di  ACSI Italia Atletica, della ASD Roma Appia Run  e di  ACSI Atletica Campidoglio , con il patrocinio del  Ministero dello Sport , della  Regione Lazio , di  Roma Capitale , del  Parco regionale dell’Appia Antica , del  Parco Archeologico dell’Appia Antica ,  CONI , di  Sport e Salute  e si svolge sotto l’egida della  Fidal .

Una corsa storica come la Roma Appia Run 2025 deve la sua popolarità, oltre a un tracciato ammaliante tra alcune delle più affascinanti meraviglie di Roma, al fatto di essere l’unica corsa al mondo a disputarsi su ben 5 pavimentazioni diverse . Un primato a cui nessuno potrà ambire, anche perché non tutti i luoghi del pianeta possono offrire l’opportunità di correre su asfalto, sampietrino, basolato lavico, lo sterrato del Parco della Caffarella e per finire la pista dello stadio delle Terme di Caracalla .

La Roma Appia Run non è solo una gara, ma un viaggio nel cuore della storia e della bellezza di Roma. Un evento pensato per atleti, famiglie e appassionati, dove la passione per la corsa si intreccia con l’emozione di calpestare una delle strade più antiche e affascinanti del mondo.

FULMINE DELL’APPIA

Ancora aperte le iscrizioni (pochi posti a disposizione) per il Fulmine dell’Appia . Dopo l’entusiasmante successo della passata edizione, con oltre 1000 piccoli atleti in gara, quest’anno si punta a raggiungere quota 1200. L’ennesima conferma che l’intuizione degli organizzatori di ideare un evento dedicato a un target specifico si è rivelata geniale. Sabato 12 aprile , vigilia della Roma Appia Run, via alle batterie del Fulmine dell’Appia , con prove sulle distanze dai 30 agli 100 metri aperti a tutti i bambini e ragazzi dai 2 ai 17 anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *