13 Settembre 2024

 

4a40aa80e0ce55f4a874307ebae3f823f6e5a664798033123aec3445f0e0f545

Qualsiasi sport ai massimi livelli è un affare serio, quindi è ovvio che gli atleti che competono professionalmente sono molto stressati. Sai che ci sono moltitudini di altre persone che si stanno allenando altrettanto duramente, se non più duramente di te, per raggiungere il loro massimo potenziale. Ciò non significa che i corridori non stiano diventando violenti con se stessi per mettere alla prova i propri limiti, come l’atleta colombiano Jamie Alejandro che calcia i cani.

Jamie stava partecipando alla Saint Silvester Road Race a Caldas, in Colombia, dove i partecipanti si trascinavano per le strade tortuose alla vigilia di Capodanno. Mentre si muoveva con un gruppo di altri runner in una strada di Neira, un cane marrone passò davanti a Jamie e ad altri partecipanti. Mentre era a metà del cammino, si vede Jamie dare dei calci al cane per allontanarlo.  Il malcapitato, si trascina via con la coda tra le gambe.

Tutti i corridori non hanno mai rallentato  e hanno continuato il loro ritmo, senza pensare al cane. Chiamalo mentalità competitiva, tenendo gli occhi sul premio, o altro, ma non hanno nemmeno riconosciuto l’animale di fronte a loro.

Lo sdegno sui social media per Jamie e gli altri partecipanti è stato rapido, con il maratoneta colombiano che si è preso il peso della colpa perché, beh, è stato lui a colpire il cane in primo luogo.

Uno dei principali sponsor di Jamie è  Under Armour, che, dopo aver sentito parlare di tutto lo sdegno, si è allontanato dall’atleta concludendo il suo accordo di sponsorizzazione. Il produttore di abbigliamento sportivo ha dichiarato in una nota:

“Under Armour ha terminato il suo rapporto con Jaime Alejandro dopo che il video è stato messo in luce negli ultimi giorni. Come azienda, non tolleriamo alcuna violenza o comportamento che possa danneggiare o mettere in pericolo gli animali”.

Jamie ha tentato di fare ammenda pubblicando un video di scuse online e ha incluso una sua fotografia che abbraccia amabilmente un cane, che, per coincidenza, non sembra così felice di essere tenuto dal corridore. Alcune persone su Twitter non lo stavano acquistando, chiamando ovviamente le scuse “messe in scena”. Non so se sia così, ma basta guardare la faccia del cane nel tweet screencapped, non sembra troppo entusiasta!

 

 

3 thoughts on “Runner prende a calci un cane durante una gara e perde lo sponsor

  1. Non capisco che bisogno c’era di prendere a calci quel cane. Certe persone avrebbero bisogno di un certificato anche di idoneità MENTALE!!!!

Comments are closed.