10 Dicembre 2024

Secondo quanto riportato da essentiallysports.com e ripreso anche da Trackandfieldnews.com, Ryan Crouser, tre volte campione olimpico di getto del peso, ha annunciato l’intenzione di lanciare una nuova lega dedicata proprio alla sua specialità. La sua idea, che potrebbe sembrare stravagante, prevede la creazione della ‘American Shot Put League’, con un lancio pilota nel 2025 e un lancio ufficiale nel 2026. L’obiettivo è includere il lancio del peso in eventi di grande portata come l’Arnold Classic, una delle più importanti manifestazioni di Bodybuilding, competizioni di strongman e powerlifting, cercando così di attirare un pubblico più ampio rispetto agli appassionati tradizionali.

L’intenzione di Crouser di espandere l’orizzonte del getto del peso e di attrarre più sponsor e fondi per gli atleti è sicuramente lodevole e degna di apprezzamento.

Tuttavia, sarebbe più semplice unirsi alla lega di Michael Johnson, che ha già avviato il Grand Slam Track con montepremi consistenti. Sfortunatamente, questa lega si concentra esclusivamente sulle gare in pista, escludendo saltatori e lanciatori. L’unione delle forze tra lanciatori e saltatori per includere le loro specialità all’interno di questa nuova lega, potrebbe creare un circuito completo, una valida opzione alla Diamond League, che sarebbe benefica non solo per lo sport, ma anche per gli atleti stessi. D’altra parte, tra gli esclusi, c’è un certo Duplantis…!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *