22 Gennaio 2025

L’olandese  Sifan Hassan e il botswanese  Letsile Tebogo sono stati eletti “Atleti dell’anno” ai World Athletics Awards 2024 tenutisi oggi a Monaco. 
A Parigi, Hassan è riuscito a essere il secondo atleta, dopo il leggendario Emil Zatopek, a salire sul podio negli stessi Giochi della maratona, 5.000 e 10.000 metri . L’olandese ha vinto l’oro nella maratona e il bronzo nelle due gare di lunga distanza sulla pista dello Stade de France. 

Da parte sua, Tebogo è diventato campione olimpico dei 200 metri e ha guidato la staffetta 4×400 del Botswana verso uno storico argento. L’oro di Tebogo, compreso un record africano, è stato anche il primo nella storia per il suo paese ai Giochi.

Tebogo ha anche vinto il premio di Atleta maschile dell’anno su pista, categoria nella quale ha condiviso gli onori con  Sydney McLaughlin-Levrone, campionessa olimpica, compreso un record mondiale , nei 400 metri a ostacoli. La regina degli ostacoli bassi ha vinto anche l’oro nella staffetta 4×400 femminile statunitense.

Nelle competizioni ( salto e lancio) , i vincitori sono stati Armand Duplantis e Yaroslava Mahuchikh . Lo svedese ha difeso il suo oro nel salto con l’asta di Tokyo 2020 con l’ennesimo record del mondo e la saltatrice in alto ucraina è salita sul gradino più alto del podio a Parigi nello stesso anno in cui ha battuto 37 anni dopo lo storico record della bulgara Stefka Kostadinova .