Nel 2024, circa 82 atleti keniani sono stati squalificati per violazioni anti-doping. Tra questi, alcuni nomi di spicco includono Lawrence Cherono, Josephine Chepkoech, e Rhonex Kipruto, tutti squalificati per vari periodi.
In questo contesto, si va ad aggiungere Beatrice Jelagat Cherop, risultata positiva alla sostanza vietata triamcinolone, un corticosteroide, sanzione che di fatto è una minaccia continua e offusca la reputazione del Kenya come potenza mondiale nell’atletica
L’atleta è stata testata il 6 ottobre, prima di correre la maratona a Kuala Lumpur, in Malesia.
Il triamcinolone acetonide, tipicamente utilizzato per trattare una varietà di condizioni della pelle, è classificato come glucocorticoide S9 nell’elenco delle sostanze vietate del 2014 pubblicato dall’Agenzia mondiale antidoping.
Un mese dopo, il 3 novembre 2024, la presenza di triamcinolone acetonide è stata trovata nel suo campione di urina presso un laboratorio dell’Agenzia mondiale antidoping (WADA) a Doha.
Ha ammesso la colpa ed è stata sospesa per due anni. Il suo record personale nella maratona è di 2h29m36s, ottenuto nel 2024, a Roma.