Il nuovo anno si avvicina e con esso le classiche liste dei buoni propositi ricche di interessanti hobby da testare e attività fisica da praticare all’aria aperta: ecco che l’occasione perfetta da cogliere al volo in questi casi è la Südtirol Drei Zinnen Alpine Run, lo spettacolare trail running fra le Dolomiti che sabato 13 settembre propone la sua 28.a edizione e a partire dal 1° gennaio apre le iscrizioni.
L’appuntamento con la Südtirol Drei Zinnen Alpine Run è uno dei più amati dai trail runners d’Italia e del mondo che da quasi tre decenni vivono la magia della corsa in montagna fra le Dolomiti di Sesto. Quella del 2025 sarà la 28.a edizione di una corsa che negli anni ha saputo mantenere intatto il suo fascino, celebrando la spettacolarità di un tracciato che si snoda fra le montagne patrimonio UNESCO. Nell’edizione d’esordio raggiunsero il traguardo 314 corridori, che negli anni sono più che triplicati: ad oggi il numero massimo di concorrenti ammessi alla gara è 1000, una scelta attenta da parte del comitato organizzatore della ALV Sextnen Dolomiten che punta a prendersi cura al meglio di ogni runner e tutelare lo spettacolare e incontaminato ambiente dove si svolge la gara.
La Südtirol Drei Zinnen Alpine Run è un trail running da 17,9 km e il suo tracciato, seppur impegnativo, affascina ogni genere di podisti: la fatica che si fa dalla partenza all’arrivo è ampiamente ripagata dalla soddisfazione di raggiungere il traguardo dopo 1354 metri di dislivello e il panorama che si gode dal Rifugio Locatelli lascia davvero a bocca aperta. Si parte nei pressi della “Haus Sexten”, nel cuore di Sesto, e si sale di quota immersi nei pascoli e nei boschi della Val Fiscalina che, non a caso, è considerata una delle più belle d’Italia e non solo. Fra una strada forestale e l’altra si arriva fino ai tipici sentieri delle Dolomiti salutando il Rifugio Comici prima e il Rifugio Pian di Cengia poi. Da qui la vista è già mozzafiato, ma non fa altro che migliorare ai Laghi dei Piani da dove si raggiunge infine il Rifugio Locatelli per tagliare la linea d’arrivo e godersi il meritato e fornito ristoro finale.
In cabina di regia c’è l’ALV Sextnen Dolomiten che grazie a una squadra di 250 volontari capitanati dal presidente Alfred Prenn e il supporto di numerosi sponsor garantisce lo svolgersi di una manifestazione d’alto livello e che dal 2005 propone anche la variante della Mini Drei Zinnen Alpine Run, da 300 mt a 1,5 km, per i giovani podisti del futuro (da bambini a categorie Junior).
Le iscrizioni alla 28.a Südtirol Drei Zinnen Alpine Run aprono mercoledì 1° gennaio alla tariffa agevolata di 77 € che rimarrà invariata fino a primavera inoltrata (31/05). Come spesso accade infatti, prima ci si iscrive e più si risparmia, anche se lo spettacolo della gara altoatesina fra le Dolomiti di Sesto non ha prezzo.