L’etiope Tamirat Tola e la keniana Hellen Obiri , campioni nel 2023 della Maratona di New York , torneranno quest’anno nella Grande Mela per difendere le loro vittorie, ha annunciato martedì l’organizzazione della prova che si terrà il 3 novembre.
Tola tornerà a New York, dove l’anno scorso ha battuto il record della manifestazione, dopo aver vinto quest’estate l’oro nella maratona di Parigi del 2024 con un record olimpico. L’etiope, tra gli altri successi, aveva già ottenuto l’oro nel suo brillante record ai Campionati mondiali di atletica leggera di Eugene nel 2022.
” Sono entusiasta di difendere il mio titolo a New York , soprattutto dopo la mia prestazione da record olimpico nella maratona . Il percorso collinare e il sacco di folla a Parigi mi hanno sicuramente preparato per i bridge e i fan di New York , dove potrei riusciremo anche ad andare un po’ più veloci quest’anno,” ha detto Tola.
Altrettanto splendida è la vetrina di Obiri , che conta, tra gli altri riconoscimenti, tre medaglie olimpiche : due argenti nei 5.000 metri a Rio 2016 e Tokyo 2020 e un bronzo nella maratona di Parigi 2024. In entrambe il keniano ha vinto anche la maratona di Boston 2023. come nel 2024.”