22 Gennaio 2025

L’atletica del Regno Unito ha dovuto subire tagli al budget per le Olimpiadi di Los Angeles del 2028, una questione che non è stata accolta con favore dai vertici della federazione.

Un famoso quotidiano sportivo britannico ha negato che l’atletica sia sulla “strada sbagliata” nonostante i tagli ai finanziamenti per le Olimpiadi di Los Angeles del 2028 .

Il Team GB ha vinto 10 medaglie nell’atletica leggera a Parigi 2024, la loro migliore prestazione ai Giochi in 40 anni. Tuttavia, l’atletica è uno dei soli due sport, insieme alla canoa, ad aver subito tagli ai fondi governativi e della lotteria in vista di LA 2028, con il budget di 22,18 milioni di sterline per Parigi 2024 ridotto di quasi l’otto percento a 20,45 milioni di sterline.

Il direttore generale di UK Athletics Jack Buckner ha dichiarato di essere deluso dalla decisione e che la sua organizzazione meritava un livello di investimento più elevato, secondo il Daily Mail . Si è capito che Buckner è stato in disaccordo con UK Sport sul fatto che avrebbe raddoppiato di fatto il ruolo di direttore delle prestazioni dopo il licenziamento di Stephen Maguire nell’ottobre 2023.

Tuttavia, UK Sport insiste sul fatto che il taglio dei finanziamenti per l’atletica non è una punizione. “Riteniamo che i 30 milioni di sterline che investiremo nei loro programmi olimpici e paralimpici siano la giusta quantità di denaro per consentire loro di realizzare le loro ambizioni”, ha affermato l’amministratore delegato di UK Sport Sally Munday.

“Sono responsabile del denaro pubblico e se fossero stati sul gradino più basso, non gli avremmo dato 30 milioni di sterline. Stiamo sostenendo questo sport e stiamo dando loro i soldi che crediamo gli consentiranno di avere successo”, ha aggiunto Munday.

In previsione della riduzione delle quote assegnate da UK Sport, l’UKA a corto di liquidità (che ha registrato una perdita di 1,2 milioni di sterline nell’ultimo anno finanziario) ha informato gli allenatori che avrebbe subito un taglio dello stipendio.

Coloro che allenano i vincitori di medaglie d’oro mondiali come l’allenatore di Keely Hodgkinson, Trevor Painter, riceveranno ora solo £ 15.000 all’anno, in calo rispetto alle £ 40.000 precedenti, mentre coloro che si prendono cura dei vincitori di medaglie d’argento o di bronzo guadagneranno solo £ 7.500.