atleticanotizie: Ancona si appresta ad ospitare tra venerdi e Domenica i 31esimi Campionati Italiani Master indoor. Sono attesi nella città marchigiana protagonista assoluta della stagione in sala 2014, circa 2.400 atleti tra Uomini e Donne che rappresenteranno 322 società .Quest’anno la rasssegna al coperto è abbinata ai Campionati italiani master di lanci lunghi, in programma nell’adiacente campo Italico Conti.
L’inizio della kermesse è fissato per le ore 11.00 di venerdì mattina, in una giornata inaugurale che prevede lo svolgimento del pentathlon, delle serie dei 3000 metri e di alcune categorie nel getto del peso, mentre per i lanci lunghi toccherà al martello. Le gare saranno valide anche per l’assegnazione del quarto Campionato italiano di società indoor master, vinto nelle ultime due edizioni dai bresciani dell’Atletica Virtus Castenedolo (uomini) e dalla Romatletica (donne). Per molti si tratterà poi dell’ultimo test alla vigilia dell’appuntamento internazionale di questa stagione, quello con i Mondiali master indoor a Budapest (Ungheria), dal 25 al 30 marzo, senza dimenticare che nel 2016 il Banca Marche Palas di Ancona tornerà ad ospitare gli Europei master indoor, sette an
La manifestazione promette cifre da record anche sul piano agonistico, visto che l’anno scorso furono realizzate 40 migliori prestazioni nazionali. Intanto la stagione in corso ha già offerto notevoli risultati, a cominciare dai 2 primati mondiali W80 ottenuti dall’intramontabile Emma Mazzenga (Atletica Città di Padova), che il 23 febbraio proprio nell’impianto della città veneta ha fatto segnare 1:33.14 nei 400 e poi 39.69 sui 200 metri. Nel 2013 l’ex insegnante di scienze e chimica aveva battuto i record iridati sulle due distanze all’aperto, per essere poi nominata atleta europea master dell’anno. In tutto per il momento sono state centrate 22 migliori prestazioni italiane in sala, durante questa stagione, e al palaindoor anconetano scenderanno in gara almeno 11 dei nuovi primatisti: come la pluricampionessa mondiale Paola Tiselli (Tirreno Atl. Civitavecchia/SF40) e la marciatrice Natalia Marcenco (Assindustria Sport Padova/SF60), entrambe capaci di ritoccare tre volte i limiti nazionali, rispettivamente di 1500 metri (fino al tempo di 4:42.95, ad Ancona il 26 gennaio) e 3000 metri di marcia (arrivando a 17:17.88, il 23 febbraio a Padova).
atl.not.