La star di YouTube e Twitch iShowSpeed ha deciso che tenterà di qualificarsi per le Olimpiadi del 2028 a Los Angeles dopo la sua gara da 100.000 dollari contro Noah Lyles.
All’inizio di questo mese, Speed ha sfidato il campione olimpico dei 200 metri Lyles in una gara sui 50 metri durante una diretta streaming.
La gara è stata molto più serrata di quanto ci si potesse aspettare: Lyles ha vinto, anche se con un margine non molto ampio.
L’americano ha dichiarato di aver iniziato a fare high-stepping non appena ha preso il comando, a circa 10 metri dal traguardo.
Lyles ha poi dichiarato che avrebbe donato i 100.000 $ in beneficenza. Potete vedere la gara qui sotto.
Negli ultimi anni, nello sport professionistico si è registrato un aumento del numero di star di YouTube e influencer che hanno tentato di partecipare; l’esempio più noto è la boxe.
L’atletica, tuttavia, è una disciplina completamente diversa: solo gli sportivi più abili al mondo possono competere in eventi importanti come le Olimpiadi.
Anche una gara di 100 metri è notevolmente diversa da una di 50 metri, con i migliori atleti in grado di scattare nella seconda metà in un modo che la maggior parte delle persone “normali” non riesce a fare.
Ma Speed ha deciso che vuole gareggiare alle Olimpiadi, dichiarando con coraggio che sarà in grado di arrivare a Los Angeles.
Durante un evento dal vivo, ha dichiarato : “2028, correrò sicuramente alle Olimpiadi. Farò 100 metri e 50 metri, e forse 200.”
Quando gli è stato fatto notare che i 50 metri non sono nel calendario olimpico, Speed ha risposto: “Sai cosa intendo: 100 metri allora”.
Sebbene Speed abbia già dimostrato la sua abilità atletica nella gara con Lyles, ci vorranno tre anni e mezzo di allenamento intensivo per prepararsi anche solo a tentare di qualificarsi per i Giochi.
La squadra americana può contare anche su alcuni dei migliori velocisti del pianeta e solo i primi tre classificati nelle selezioni olimpiche per i 100 e i 200 metri accederanno effettivamente ai Giochi.
In base alle prove di quest’anno per Parigi 2024, per qualificarsi Speed dovrà correre i 100 metri in 9,87 secondi e i 200 metri in 19,77 secondi. L’unica speranza per Speed è rappresentata dal fatto che lo youtuber è ancora giovane dall’alto dei suoi 19 anni.