La 50a BMW Berlin Marathon si svolgerà domenica e in molti sperano di vivere altri momenti storici dopo che la vincitrice femminile Tigst Assefa dell’Etiopia ha stabilito un nuovo record mondiale nel 2023 e il vincitore maschile Eliud Kipchoge ha vinto per la quinta volta, un record senza precedenti.
La Maratona di Berlino è stata teatro di numerosi record mondiali negli ultimi cinquant’anni. Quando ha celebrato il suo 25° anniversario nel 1998, il brasiliano Ronaldo da Costa ha ottenuto una vittoria a sorpresa, battendo un record mondiale maschile di maratona vecchio di dieci anni con un tempo di 2 ore, 6 minuti e 5 secondi in quello che è stato il suo unico titolo internazionale di maratona.
Il record mondiale di Da Costa è rimasto imbattuto per cinque anni, finché il keniano Paul Tergat non ha stabilito un nuovo tempo di 2 ore, 4 minuti e 55 secondi nel 2003. Da allora, un corridore del Kenya o dell’Etiopia ha vinto la Maratona di Berlino con i record mondiali stabiliti dall’etiope Haile Gebrselassie nel 2007 e 2008, seguito da Patrick Musyoki nel 2011, Wilson Kipsang nel 2013 e Dennis Kimetto nel 2014, tutti dal Kenya.
Più di recente, il loro connazionale Eliud Kipchoge ha stabilito due record mondiali, battendo di mezzo minuto il suo record mondiale di 2 ore, 1 minuto e 39 secondi alla Maratona di Berlino del 2018 e con un tempo di 2 ore, 1 minuto e 39 secondi alla Maratona di Berlino del 2022 .
Questi due tempi rappresentano ora il secondo e il terzo tempo di maratona più veloce mai corsi da un uomo nella storia, dopo che il defunto Kelvin Kiptum è diventato il primo a scendere sotto le 2 ore e 1 minuto alla Maratona di Chicago del 2023 .
Mentre l’anno scorso Kipchoge si è aggiudicato uno storico quinto titolo alla Maratona di Berlino , il suo tempo di 2 ore, 2 minuti e 42 secondi è rimasto indietro rispetto ai primi tre tempi, compresi i suoi due precedenti record mondiali a Berlino.
Tuttavia, la vincitrice della maratona femminile dell’anno scorso, l’etiope Tigst Assefa, ha infranto il record mondiale di maratona femminile , segnando 2 ore, 11 minuti e 53 secondi nel suo secondo titolo consecutivo alla maratona di Berlino e diventando la prima a correre una maratona in meno di 2 ore e 12 minuti.
Questo fine settimana tutti gli occhi saranno puntati su Berlino in attesa di risultati da record mondiale nella 50a edizione della storica gara che ha attirato la partecipazione record di 58.212 corridori da 161 paesi diversi.
Per la prima volta in 11 anni, Eliud Kipchoge e Kenenisa Bekele non saranno presenti, dopo il loro canto del cigno Olimpico a Parigi 2024.
Anche in loro assenza, l’evento presenta ugualmente una lista di partecipanti di tutto rispetto.
Sulla carta, la coppia etiope composta da Tadese Takele e Tigist Ketema partirà come favorita, essendo i due più veloci rispettivamente in campo maschile e femminile, in una corsa che vedrà anche alcuni kenioti, loro acerrimi rivali, tra i protagonisti.
Live streaming 29 settembre 2024 dalle 8:30 a QUESTO LINK (link attivo alcuni minuti prima dell’inizio della gara)