La Nationale-Nederlanden San Silvestre Vallecana sogna ancora i record. Come il 2018 nella storia, la classica di fine anno presenta una squadra di livello superlativo, con grandi atleti che arrivano a Vallecas con ambizione e in uno stato di forma squisita, il mix perfetto che può portare gli appassionati di atletica a vivere una giornata da storia a dicembre 31.
Nel 2018, la keniana Brigid Kosgei è diventata la prima atleta a infrangere la barriera dei 30 minuti a Vallecana. Da allora il tempo ottenuto rimane invariato come record della manifestazione. Ma quest’anno, una vecchia conoscenza della corsa, la keniana Ruth Chepngetich, ha deciso di dare il tocco finale d’oro a un 2024 da ricordare, e lasciare un segno della sua qualità sulle strade di Madrid.
Nella Maratona di Chicago, Ruth Chepngetich ha ridotto il record mondiale della maratona di quasi 2 minuti (2:09:56) , in un’impresa che ha lasciato senza parole il mondo dell’atletica. Dopo questi atti eroici, Chepngetich arriva come la grande stella femminile di questa Nationale-Nederlanden San Silvestre Vallecana, con la voglia di raggiungere la vittoria che le era sfuggita nella sua precedente presenza all’evento (nel 2020, quando fu sconfitta da Yalemzerf Yehualaw) e mettere sotto controllo il record di Kosgei. Oltre al suo record stratosferico nella maratona,
Chepngetich vanta un track record d’oro con un titolo mondiale di maratona, una tripletta di vittorie nell’emblematica Maratona di Chicago, nonché un miglior tempo sui 10 chilometri su strada di 30:29, che nel la Vallecana vuole volare nell’aria.