Oggi, Modena sarà il palcoscenico della Finale Oro dei Campionati di Società Assoluti, dove dodici squadre maschili e dodici femminili si contenderanno il titolo nazionale. L’anno scorso, l’Atletica Firenze Marathon ha vinto per la prima volta tra gli uomini, mentre l’Atletica Brescia 1950 ha conquistato il quinto titolo consecutivo tra le donne. In totale, 143 squadre parteciperanno in sei diverse sedi: Modena, Camerino per la Finale Argento, Livorno per la Finale Bronzo, e Mariano Comense, Prato e Taranto per le Finali B. Ogni squadra schiererà un atleta per ogni specialità, con la possibilità di includere atleti militari e prestiti giornalieri.
A Modena, sono attesi numerosi campioni, tra cui Andy Diaz delle Fiamme Gialle, medaglia di bronzo nel salto triplo alle Olimpiadi di Parigi, che gareggerà per la Libertas Unicusano Livorno con una rincorsa ridotta. La gara del peso sarà altrettanto avvincente, orfana però di Leonardo Fabbri, argento mondiale, campione d’Europa e fresco vincitore della Diamond league dove ha realizzato il nuovo record italiano, assente dell’ultimo momento, a causa di un infortunio alla mano. In pedana ci saranno Zane Weir, Nick Ponzio e Riccardo Ferrara. Tra i medagliati, ci saranno anche la martellista Sara Fantini, il marciatore Francesco Fortunato, e i quattrocentisti Luca Sito, Riccardo Meli, Brayan Lopez e Anna Polinari.
Sintayehu Vissa, primatista italiana dei 1500 metri, è in ottima forma e gareggerà anche negli 800 metri e nella staffetta. Elisa Molinarolo, sesta nella finale olimpica, cercherà di ottenere il massimo dei punti nell’asta. Ayomide Folorunso parteciperà nei 400 e nei 400 ostacoli, Ludovica Cavalli nei 5000 metri, e Giada Carmassi nei 100 ostacoli. I gemelli Ala e Osama Zoghlami del Cus Palermo si divideranno le gare di mezzofondo.
Nei salti, ci saranno due medagliati dei Mondiali U20 di Lima: Matteo Sioli nell’alto e Erika Saraceni nel triplo, rispettivamente contro Manuel Lando e Ottavia Cestonaro. Tra gli atleti stranieri tesserati per società italiane, ci saranno Amy Hunt, argento olimpico con la 4×100 britannica, e Mohamed Jhinaoui, quarto alle Olimpiadi nei 3000 siepi.
DIRETTA TV – La Finale Oro di Modena sarà trasmessa in diretta tv su RaiSport sabato 21 settembre dalle 18 alle 20 (diretta streaming su RaiPlay Sport 3 dalle 15.35) e domenica 22 settembre dalle 9 alle 13. Differita su www.atleticaitaliana.tv.