10 Dicembre 2024

Il conto alla rovescia è ricominciato, mancano solo 50 giorni alla BOclassic Alto Adige, una pietra miliare significativa nella sua lunga storia, poiché segna la 50a edizione dell’evento che ha avuto luogo per la prima volta a Capodanno nel 1975. Le stelle internazionali dell’atletica leggera si sfideranno ancora una volta per la vittoria nelle strade di Bolzano, con un’attenzione particolare alla trentina Nadia Battocletti.

La campionessa in carica dovrebbe arrivare a Bolzano il 31 dicembre, dopo ha un anno in cui ha conquistato l’argento nei 10.000 metri alle Olimpiadi di Parigi e vantando due titoli europei al suo attivo (5000 e 10.000 metri). Battocletti è apparsa in un video alla conferenza stampa, esprimendo il suo entusiasmo per la gara dell’anno scorso e il supporto ricevuto dal pubblico di Bolzano. Ha sottolineato il suo successo nell’interrompere una siccità italiana di 35 anni nella BOclassic femminile da 5 km. I suoi prossimi impegni includono i Campionati Europei di Cross Country ad Antalya e poi un percorso diretto verso la BOclassic. Il responsabile atletico Gianni Demadonna ha confermato che Yeman Crippa, campione europeo di mezza maratona e beniamino locale, parteciperà anche alla gara di Capodanno da 10 km.

Dal punto di vista organizzativo, i preparativi per la 50a BOclassic Alto Adige stanno procedendo come previsto, secondo la presidente del comitato Christiane Warasin e Andreas Widmann, presidente dell’associazione organizzatrice Läufer Club Bozen Raiffeisen. Il percorso tradizionale è stato confermato e quest’anno ci sono alcune novità. World Athletics ha assegnato alla BOclassic Alto Adige il distintivo World Athletics Heritage Competition. A partire dal 2025, la gara di Capodanno sarà inclu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *